Riviste e Case editrici

Le riviste:

 

Charta Sporca

Charta Sporca

Charta Sporca è un periodico culturale nato nel 2011. Fondato da una ventina di studenti del Dipartimento di Storia di Trieste, tratta di cinema, politica, filosofia e una varietà di altri argomenti.

La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia è un periodico online e un quadrimestrale cartaceo dedicato alla divulgazione filosofica. Attivo dal 2014, tratta di attualità, letteratura e altre tematiche,  ma si occupa anche di recensioni e dell’organizzazione di eventi: dibattiti, proiezioni cinematografiche, rassegne culturali.

L’Eco del Nulla

L’Eco del Nulla

L’Eco del Nulla è un’associazione culturale, una pubblicazione online (dal 2013) e un trimestrale cartaceo (dal 2014). Si occupa di attualità, storia, politica, cinema. Nel 2015 è tra i fondatori di Firenze RiVista.

Edera

Edera

Edera è una rivista nata nel dicembre 2016 dall’iniziativa di otto studenti universitari. Si occupa di cultura, arte e attualità, ed è distribuita nel territorio della provincia di Firenze.

Erodoto108

Erodoto108

Erodoto108 è un periodico a cadenza trimestrale, nato dal 2011 e dedicato al viaggio. Pubblica testimonianze, reportage, fotografie, video documentari, ma si occupa anche di letteratura e disegno d’autore.

The FLR

The FLR

The Florentine Literary Review è una rivista letteraria bilingue che ospita racconti e poesie di scrittori italiani contemporanei, tutti affiancati da una traduzione in inglese. La pubblicazione è a cadenza semestrale.

Freeman’s

Freeman’s

Freeman’s è il periodico semestrale del critico letterario John Freeman. Presenta racconti lunghi di scrittori emergenti e già affermati, saggi e poesia incentrate su un tema diverso in ogni numero. In Italia è edito da Edizioni Black Coffee.

Guida QuarantaDue

Guida QuarantaDue

Guida QuarantaDue è il nuovo trimestrale dell’Associazione Culturale QuarantaDue, nata nel 2017 a Palestrina. Il numero 1 è uscito ad aprile, a tema “zombie”.

Intrattenimento.eu

Intrattenimento.eu

Intrattenimento.eu è una rivista online nata nel 2016. Raccoglie informazione e opinioni su tutto il mondo dell’intrattenimento artistico: serie tv, cinema, letteratura e televisione.

In fuga dalla bocciofila

In fuga dalla bocciofila

In fuga dalla bocciofila è un collettivo e un blog, online dal 2014. Ospita articoli, storie e approfondimenti a tema cinematografico, oltre a organizzare rassegne e proiezioni pubbliche.

L’Indiscreto

L’Indiscreto

L’Indiscreto è la rivista della casa d’aste Pananti di Firenze. Si occupa di cultura nei suoi vari aspetti, ospitando articoli, approfondimenti e saggi, ma anche traduzioni, narrativa, recensioni e altro.

The Passenger

The Passenger

The Passenger è il nuovo progetto della casa editrice Iperborea, un periodico a metà tra rivista e libro che ospita long read, inchieste, reportage e saggi a tema geografico: ogni numero racconta un paese diverso, e con esso i suoi abitanti.

Reader For Blind

Reader For Blind

Reader For Blind è una rivista letteraria specializzata nel racconto breve, ma raccoglie anche recensioni, interviste e approfondimenti. È indipendente, autofinanziata, edita da D Editore.

RVM Magazine

RVM Magazine

RVM Magazine è un quadrimestrale indipendente dedicato alla fotografia narrativa e al racconto per immagini. Già attivo tra 2007 e 2014, è tornato in libreria nel dicembre 2017. È edito dalla casa editrice RVM Hub, che cura anche il blog Shots&Murmurs di cultura fotografica.

SguardIndiretti

SguardIndiretti

SguardIndiretti è una rivista letteraria basata in Toscana che pubblica racconti e poesie. È attiva dal 2014 e pubblicata gratuitamente online.

 

Le case editrici:

 

Black Coffee

Black Coffee

Edizioni Black Coffee è un progetto editoriale indipendente dedicato alla letteratura nordamericana contemporanea. È nato nel 2017, e da febbraio 2018 è l’editore italiano della rivista letteraria Freeman’s.

effequ

effequ

effequ è una casa editrice indipendente nata nel 1995 a Orbetello, trasferita nel 2018 a Firenze. Pubblica narrativa, saggistica, graphic novel, ricettari e libri per ragazzi.

minimum fax

minimum fax

minimum fax è una casa editrice indipendente nata nel 1993. Si occupa principalmente di narrativa, ma anche di saggistica, musica, cinema e produzione audiovisiva. Tra i suoi collaboratori negli anni Goffredo Fofi, Mario Martone, Nicola Lagioia, Christian Raimo.

Racconti Edizioni

Racconti Edizioni

Racconti Edizioni è una casa editrice indipendente che pubblica solo short stories. È nata nel 2016 a Roma e dallo stesso anno è accompagnata da un blog culturale, Altri Animali.

Spider&Fish

Spider&Fish

Spider&Fish è una casa editrice indipendente; pubblica libri ed e-book sia nella narrativa sia nella saggistica. Tra le sue ultime pubblicazioni, le traduzioni in italiano de Il minotauro globale di Yanis Varoufakis e Turchia folle e malinconica di Ece Temelkuran.

 

Interverranno nel corso del festival anche:

 

effe

effe

Effe è un «periodico di altre narratività»: un volume semestrale che ospita il lavoro di scrittori emergenti e giovani illustratori. È curato dalla rivista Flanerì e dallo studio editoriale 42linee.

L’Inquieto

L’Inquieto

L’Inquieto è un periodico digitale di racconti illustrati nato nel 2013. È autoprodotto e si può leggere gratuitamente online.

Passato e presente

Passato e presente

Passato e presente. Rivista di storia contemporanea è una rivista scientifica a pubblicazione quadrimestrale. È in attività dal 1982, e i suoi articoli sono sottoposti a double blind peer review.