Dove? Presso lo Spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea, e il Complesso monumentale delle Murate.

 

10.30 • Spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea
Accademia della Crusca presenta
I germogli della lingua. Le parole che nascono, le parole che scompaiono
con Vera Gheno

12.00  • Spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea
Edera – La cultura cresce ovunque presenta
Informarsi ai tempi delle nuove tecnologie
Possibilità e pericoli di un mondo che cambia
► L’obiettivo della tecnologia è quello di migliorare la vita delle persone semplificando il più possibile la nostra giornata da tutti i punti di vista. A volte però ci sono delle conseguenze non previste che invadono ambiti nei quali poi queste non possono essere placate. La comunicazione da sempre ha visto evoluzioni e sviluppi determinanti nel mondo dell’informazione, mutazioni che cambiano la concezione della realtà di intere popolazioni. Possiamo fidarci dei nuovi metodi d’informazione? Ci sono delle soluzioni per informarsi al meglio? Quali sono i numeri da cui dobbiamo partire? Tra il mondo virtuale e quello reale, tra video e articoli di giornale, un incontro per parlare del mondo dell’informazione e del giornalismo di oggi a cura dei giovani ragazzi della rivista Edera – La Cultura cresce ovunque.

15.00  • Spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea
Robert F. Kennedy Human Rights – Italia presenta
in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti
La politica dei diritti
Come deve relazionarsi il giornalismo con il tema dei diritti nel clima attuale di crisi politica e sociale?
con Umberto Ambrosoli, autore del libro Qualunque cosa succeda sulle vicende del padre Giorgio Ambrosoli
Furio Colombo, giornalista
Alberto Mattioli, curatore del volume Parola di Bob
► Come deve relazionarsi il giornalismo con il tema dei diritti umani e civili, nel clima di crisi politica e sociale che stiamo vivendo? Qual è il ruolo della politica e quello della stampa nella narrazione e nella tutela di questi diritti? Ne parliamo insieme ad alcuni esponenti di spicco della realtà italiana in questo incontro in collaborazione con la Fondazione Robert F. Kennedy, la cui eredità in tema di diritti, a cinquant’anni dalla morte, resta molto attuale.

15.00  • Caffè letterario Le Murate
Da una lingua all’altra
La traduzione e la diffusione del racconto breve
con Sara Reggiani di Black Coffee e Alessandro Raveggi di The FLR
modera Federica Sabelli, Racconti edizioni / Tuffi rivista
► La narrativa breve, almeno in Italia, mostra continuamente segni di sofferenza. Sta alle riviste il compito di diffonderla e sostenerla: le differenti e fortunate esperienze di Freeman’s (Black Coffee) e The FLR mostrano che è possibile, e anzi è importante, non soltanto importare buona narrativa breve, ma anche esportarla, in un circuito continuo che garantisce vivacità e ossigeno alla letteratura nostrana, e non.

15.00  • Caffè letterario Le MurateSaletta
Punteggia con i maestri
Workshop di editing editoriale
con Leonardo G. Luccone, agente letterario e direttore di Re:tabloid
Per iscrizioni compilare il form QUI

16.00  • Caffè letterario Le Murate
Effequ presenta Cereali al Neon
con Sergio Oricci e Emmanuela Carbé
► Un livello dopo l’altro, un’esperienza dopo l’altra, Silvano Rei si trasforma. La sua evoluzione non è graduale, ma si compie attraverso momenti violenti di introspezione e di esibizione. Il suo corpo cambia, e con lui cambia la sua percezione delle cose, e con la percezione delle cose cambiano gli universi, come opere d’arte contemporanea, attraenti e incomprensibili: cosa diventerà, Silvano Rei lo scoprirà a sue spese. Narrato con un linguaggio visionario e personalissimo, questo viaggio in tre movimenti è la storia del mondo digitale che si intreccia con quello fisico, del reale che tende al virtuale, sperimentata in prima persona.

17.00  • Spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea
In collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze
Settant’anni di Israele
Tensioni interne ed esterne nel difficile anniversario della nascita dello Stato ebraico
Lectio Magistralis del professor Alberto Tonini
► Settant’anni dopo la fondazione dello Stato ebraico, la politica e la società israeliane sono attraversate da difficoltà vecchie e nuove sul piano della convivenza delle sue diverse componenti, mentre il panorama internazionale del Medio Oriente (e non solo) si è trasformato senza perdere elementi di forte conflittualità.

17.00  • Caffè letterario Le Murate
Presentazione di Questione di virgole
con Leonardo G. Luccone
► La virgola e il punto fermo hanno fagocitato il punto e virgola e i due punti. I catastrofisti dicono che rimarremo solo con il punto (o ‘soli con il punto’): più che una scrittura telegrafica è un ritorno al telegrafo. Eppure, con una sola virgola ben messa si può illuminare una pagina. Allora, cosa si può e cosa non si può fare con questi segnetti meravigliosi? E soprattutto: come li hanno usati gli altri, quelli bravi e molto più autorevoli di noi? Questo libro tenta di fare chiarezza. Con semplicità e metodo, e la guida di mirabili scrittori, racconta gli usi corretti ed errati di virgola e punto e virgola, a partire da casi reali tratti da romanzi, saggi, articoli. Pronti a rifare la punta alla punteggiatura?

17.00  • Caffè letterario Le MurateSaletta
Presentazione della rivista Guida 42
Guida 42 è una rivista trimestrale che si muove trasversalmente sui generi. Ispirata alla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams, ospita racconti e articoli illustrati sviluppando tematiche di attualità che attraversano l’horror, la fantascienza, il giallo, il noir, il fantastico nella letteratura e nel cinema.

18.00  • Caffè letterario Le Murate
Presentazione di Tienilo acceso
con Vera Gheno e Bruno Mastroianni
► Una social-linguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della rete, ci indicano una delle strade da percorrere per vivere in modo finalmente libero le ricchezze che il web e i social ci offrono: imparando a padroneggiarli senza lasciarcene schiacciare, a decifrarne i messaggi senza farci manipolare, a capire e farci capire attraverso una scelta accorta e consapevole delle parole.

18.30  • Spazio PAC – Progetti Arte Contemporanea
Il cinema italiano fa schifo
Ribaltare gli stereotipi a colpi di film
con L’Eco del Nulla e In fuga dalla bocciofila

18.30  • Piazza delle Murate
Il premio Petrarca.fiv presenta l’edizione 2018: Identità e radici
e l’antologia Migrazioni, contaminazioni e modernità
con Carlo Benedetti, ideatore e direttore del Premio Petrarca.fiv
Nicola Della Pergola e Luca Giommoni, autori per l’antologia Migrazioni, contaminazioni e modernità
Interviene Giulia Mugnai, sindaca di Figline e Incisa Valdarno