Riviste e Case editrici

Ecco le riviste che parteciperanno all’edizione 2019 di Firenze RiVista:

 

+ luce | fiammiferi illustrati

+ luce | fiammiferi illustrati

+luce | fiammiferi illustrati è un piccolo progetto che si colloca a metà strada tra editoria e artigianato: sono due riviste letterarie, una di prosa e una di poesia, realizzate a mano su scatoline di fiammiferi.

Amianto

Amianto

Carie

Carie

Carie è una rivista di racconti illustrati, fatta da dottori illustratori ed economisti con la passione per la lettura, e pensata per essere letta in sala d’attesa, sul treno, al bar o a casa.

La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia è un periodico online e un quadrimestrale cartaceo dedicato alla divulgazione filosofica. Attivo dal 2014, tratta di attualità, letteratura e altre tematiche,  ma si occupa anche di recensioni e dell’organizzazione di eventi: dibattiti, proiezioni cinematografiche, rassegne culturali.

Crack

Crack

Crack è un progetto di rivista indipendente e gratuita, che vuole connettere i lettori al mondo di chi i libri li scrive, li produce e li vende.

Digressioni

Digressioni

Digressioni è una rivista cartacea trimestrale, nata per dare spazio a chi scrive racconti, poesie, articoli, a chi si occupa di cultura e di arti visive.

Donne Difettose

Donne Difettose

Ci definiamo difettose perché questo aggettivo rappresenta più degli altri il nostro non essere confinate negli stereotipi femminili e, ne siamo convinte, in realtà tutte le donne uscirebbero da tali stereotipi ma a volte non hanno i mezzi per farlo o magari vengono solo sottovalutate.

The FLR

The FLR

The Florentine Literary Review è una rivista letteraria bilingue che ospita racconti e poesie di scrittori italiani contemporanei, tutti affiancati da una traduzione in inglese. La pubblicazione è a cadenza semestrale.

In fuga dalla bocciofila

In fuga dalla bocciofila

In fuga dalla bocciofila è un collettivo e un blog, online dal 2014. Ospita articoli, storie e approfondimenti a tema cinematografico, oltre a organizzare rassegne e proiezioni pubbliche.

L’Indiscreto

L’Indiscreto

L’Indiscreto è la rivista della casa d’aste Pananti di Firenze. Si occupa di cultura nei suoi vari aspetti, ospitando articoli, approfondimenti e saggi, ma anche traduzioni, narrativa, recensioni e altro.

L’Ircocervo

L’Ircocervo

La rivista di Il rifugio dell’ircocervo.
Dentro l’ircocervo arde un’anima fieramente utopica, come un fuoco costantemente alimentato dal sogno e dalla convinzione che nessuna chimera è illusoria e impossibile.

Laputa

Laputa

su Laputa si discorre di «geografia insolita e crudele».

Lunario

Lunario

Lunario è un progetto editoriale indipendente, che intende scovare penne o matite emergenti. È un piccolo e accogliente universo tascabile dove scrittori, traduttori e illustratori, qualunque sia la loro provenienza professionale e geografica, possono allenare il proprio linguaggio e, magari, far brillare le proprie creazioni.

Menelique

Menelique

menelique è una rivista indipendente per la decolonizzazione del pensiero.

Neutopia

Neutopia

Nata a settembre 2016 a Milano, Neutopia si propone come piattaforma che fuNata a settembre 2016 a Milano, Neutopia si propone come piattaforma che funga da “tramite” per sviluppare nuove idee in campo editoriale. nga da “tramite” per sviluppare nuove idee in campo editoriale.

Ossì

Ossì

Ossì è una fanzine erotica. Ma possiamo anche dire pornografica.

La Seppia

La Seppia

La Seppia è una rivista letteraria indipendente. Contiene racconti e poesie inediti e un inserto di approfondimento artistico.

Tropismi

Tropismi

Tropismi è un progetto di web editing e di scrittura, tra il giornalismo,  la letteratura e la critica − nato dall’idea e dalla collaborazione di giovani provenienti da tutta Italia ma che si sono incontrati nel suo cuore, Bologna , e che, al contempo, non smettono di viaggiare, anche oltre i confini nazionali.

Una parola al giorno

Una parola al giorno

Una parola al giorno è un sito che dal 2010 propone quotidianamente un nuovo termine, spiegato e commentato nei suoi significati ed etimologia, nelle sue storie, nelle sue sfumature. L’idea è quella di raccogliere e riscoprire parole belle e poco conosciute, parole che usiamo nel quotidiano ma di cui ignoriamo il potenziale originale.

 


Ecco le case editrici che parteciperanno all’edizione 2019 di Firenze RiVista:

66thand2nd

66thand2nd

Nel nome della casa editrice romana 66thand2nd c’è un vero e proprio contatto: è infatti l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue, a Manhattan, dove gli editori hanno creato il primo nucleo del loro progetto editoriale.

Alter Ego

Alter Ego

I romanzi di Alter Ego raccontano gli uomini e le donne di oggi, noi, la nostra società; attraverso l’utilizzo di vari generi letterari, riservano una particolare attenzione al tema del “doppio”.

Armillaria

Armillaria

Armillaria prende il nome dall’armillare, che indica un oggetto circolare: la sfera armillare è quindi un’istantanea sulla diversità. Si occupa di ripescaggi, riportando sul mercato opere del (tra)passato non più disponibili o inedite, con l’obiettivo di intercettare il lettore curioso e di accompagnarlo seriamente nella scoperta dei testi.

Autori Riuniti

Autori Riuniti

Autori Riuniti è una realtà editoriale fatta di soli autori, che si impegnano a ricoprire ogni singola mansione di una casa editrice.

Del Vecchio Editore

Del Vecchio Editore

Casa editrice indipendente di progetto, Del Vecchio Editore propone libri di grande significato, senza limitazioni cronologiche o geografiche, ma con una decisa attenzione al Novecento e alla contemporaneità.

Edizioni Spartaco

Edizioni Spartaco

Edizioni Spartaco, casa editrice indipendente fondata nel 1995 a Santa Maria Capua Vetere, dal 2003 ha solcato il mare della distribuzione nazionale.

Giulio Perrone Editore

Giulio Perrone Editore

Giulio Perrone Editore, realtà dell’editoria indipendente romana, ha tra gli obiettivi la contaminazione fra arti e linguaggi.

GonZo Editore

GonZo Editore

Fumetti pulp.

Jimenez

Jimenez

Jimenez è una casa editrice indipendente nata nel 2018 a Roma. Tra le sue pubblicazioni trova ampio spazio la narrativa contemporanea, soprattutto di lingua inglese; a questa si aggiunge una collana di saggistica straniera – memoir e saggi in ambito musicale, letterario e cinematografico – e una di saggistica italiana, crossover e pop, in cui si raccontano le connessioni tra le diverse arti.

marcos y marcos

marcos y marcos

Marcos y Marcos è una casa editrice indipendente fondata nel 1981 e diretta da MarcoZapparoli e Claudia Tarolo. Pubblica narrativa italiana e straniera, poesia e libri per ragazzi.

Racconti Edizioni

Racconti Edizioni

Racconti Edizioni è una casa editrice indipendente che pubblica solo narrativa breve (racconti e storie brevissime). È nata nel 2016 a Roma.

Rina

Rina

L’attività editoriale di Rina Edizioni si basa sull’interesse per i testi “dimenticati” o poco noti delle scrittrici tra Ottocento e Novecento. Hanno da poco intrapreso un viaggio alla (ri)scoperta dell’universo meraviglioso e interessantissimo delle scrittrici italiane, al recupero della loro voce narrativa e alla diffusione delle loro opere.

Safarà

Safarà

Lo spirito che anima la casa editrice di Pordenone Safarà è la volontà di mostrare le interconnessioni esistenti tra tutti i rami e le molte vite dell’arte della scrittura.

Toutcourt

Toutcourt

Toutcourt Edizioni è una casa editrice indipendente, con lo sguardo all’Europa, senza perdere di vista la letteratura classica e moderna del nostro paese.

Wojtek

Wojtek

Casa editrice indipendente dedicata alla narrativa non di genere, Wojtek Edizioni guarda a nuovi lettori, senza paura di finire in luoghi dove nessun libro è mai stato.

 

Interverranno nel corso del festival anche