Riviste e Case editrici

Ecco le riviste che parteciperanno all’edizione 2019 di Firenze RiVista:

+ luce

+ luce

+luce | fiammiferi illustrati è un piccolo progetto che si colloca a metà strada tra editoria e artigianato: sono due riviste letterarie, una di prosa e una di poesia, realizzate a mano su scatoline di fiammiferi.

Altri Animali

Altri Animali

Altri Animali è una rivista culturale, luogo libero di condivisione e confronto: il progetto risponde all’esigenza di orientare lettori e lettrici nel dibattito culturale di oggi, toccando temi anche diversi tra loro.

Amianto

Amianto

Amianto Comics è un progetto di microeditoria nato nel 2016 da un collettivo di giovani fumettisti, una rivista a fumetti autoprodotta: dentro ci sono storie di genere autoconclusive e a puntate, ma anche articoli di approfondimento, illustrazioni ed esperimenti di design grafico.

Carie

Carie

Carie è una rivista di racconti illustrati, fatta da dottori illustratori ed economisti con la passione per la lettura, e pensata per essere letta in sala d’attesa, sul treno, al bar o a casa.

Charta Sporca

Charta Sporca

Charta Sporca è un periodico culturale nato a Trieste, il cui nome è preso in prestito da una poesia di Pier Paolo Pasolini. Il numero zero è uscito nel 2011, con l’intento di essere un foglio macchiato per le eccessive riscritture, e di avere un’ottica strabica e volutamente anacronistica sul mondo circostante.

La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia

La Chiave di Sophia è un periodico online e un quadrimestrale cartaceo dedicato alla divulgazione filosofica. Attivo dal 2014, utilizza un approccio nuovo, pratico e non accademico per promuovere la filosofia quale strumento di riflessione, analisi, ricerca e promozione in ogni ambito professionale e non.

Crack

Crack

Crack è un progetto di rivista indipendente e gratuita, che vuole connettere i lettori al mondo di chi i libri li scrive, li produce e li vende.

Digressioni

Digressioni

Digressioni è una rivista cartacea trimestrale, nata per dare spazio a chi scrive racconti, poesie, articoli, a chi si occupa di cultura e di arti visive.

Donne Difettose

Donne Difettose

Donne Difettose è un blog nato nel 2016 dall’incontro di tre donne, diverse l’una dall’altra, ognuna delle quali arricchisce il progetto con la sua personale visione della realtà.

L’Eco del Nulla

L’Eco del Nulla

L’Eco del Nulla è un’associazione culturale, una pubblicazione online (dal 2013) e un trimestrale cartaceo (dal 2014). Si occupa di attualità, storia, politica, cinema. Nel 2015 è tra i fondatori di Firenze RiVista.

The FLR

The FLR

The Florentine Literary Review è una rivista letteraria bilingue che ospita racconti e poesie di scrittori italiani contemporanei, tutti affiancati da una traduzione in inglese. Una pubblicazione semestrale e illustrata, dedicata ogni volta a una parola-chiave per raccontare l’Italia di oggi.

In fuga dalla bocciofila

In fuga dalla bocciofila

In fuga dalla bocciofila è un collettivo e un blog, online dal 2014. Ospita articoli, storie e approfondimenti a tema cinematografico, oltre a organizzare rassegne e proiezioni pubbliche.

L’Indiscreto

L’Indiscreto

L’Indiscreto è la rivista della casa d’aste Pananti di Firenze. Si occupa di cultura nei suoi vari aspetti, ospitando articoli, approfondimenti e saggi, ma anche traduzioni, narrativa, recensioni e altro.

L’Ircocervo

L’Ircocervo

L’Ircocervo è la rivista di racconti del blog Il Rifugio dell’Ircocervo. Un contenitore per tramandare nuove storie dell’anima fieramente utopica, come un fuoco costantemente alimentato dal sogno e dalla convinzione che nessuna chimera è illusoria e impossibile.

Kilig

Kilig

Kiling è una rivista di traduzione letteraria gestita dalle studentesse del Master in traduzione letteraria di Siena, e il numero zero verrà presentato proprio a  Firenze RiVista 2019.

Laputa

Laputa

L’Associazione culturale Laputa nasce sul territorio di Bracciano con l’intento di promuovere iniziative culturali che siano di stimolo al territorio, contribuendo a formare una società dinamica e non fossilizzata su categorie e stereotipi, in cui sia favorito il confronto intergenerazionale e intersociale.

Lök Zine

Lök Zine

Lök Zine è un collettivo artistico che promuove giovani autori italiani ed internazionali. Pubblica progetti monografici e antologici sempre legati al fumetto e all’illustrazione, i loro principali campi di interesse. Il tutto viene promosso tramite collaborazioni con altre realtà editoriali, esposizioni, eventi.

Lunario

Lunario

Lunario è un progetto editoriale indipendente, che intende scovare penne o matite emergenti. È un piccolo e accogliente universo tascabile dove scrittori, traduttori e illustratori, qualunque sia la loro provenienza professionale e geografica, possono allenare il proprio linguaggio e, magari, far brillare le proprie creazioni.

Lungarno

Lungarno

Lungarno è un magazine gratuito nato nel 2012 e diventato un vero e proprio strumento di navigazione cartaceo nella proposta culturale della città di Firenze. Racconta la città in modo non convenzionale, con la sua bellezza fatta  di spazi da rivalutare e luoghi da scoprire, di iniziative che nascono dal basso, di eventi di quartiere, di passioni e sogni che si realizzano. E poi sì, anche di mostre, cinema, teatro e concerti.

menelique

menelique

menelique è un magazine cartaceo e digitale che offre uno sguardo radicale e internazionale su politica, letteratura e cultura tramite contenuti complessi di approfondimento e critica veicolati in modo accessibile. Lo scopo della loro sperimentazione editoriale è quello di vivacizzare il dibattito pubblico e decolonizzare il pensiero.

Neutopia

Neutopia

Neutopia è una piattaforma nata nel 2016 per promuovere nuove idee nell’editoria, e un’associazione culturale che organizza eventi, mostre, festival e presentazioni a Torino. Da sempre attenta alla scena spoken word e performativa, contiene rubriche di racconti, poesia, critica letteraria e reportage.

La Nuova Verde

La Nuova Verde

Verde è una rivista elettrocartacea, autoprodotta e gratuita di protolettere, interpunzioni grafiche e belle speranze (già PIZZE DURE, CAPS LOCK E LITWRESTLING), fondata a Roma nell’aprile 2012 da Pierluca D’Antuono e sfondata su Facebook il 30 gennaio 2019 da Alessandro Kresta Pedretta, non poeta de La nuova carne e comandante generale de La Nuova Digos. Rifondata il 3 febbraio 2019 come La Nuova Verde.

Ossì

Ossì

Ossì è una fanzine erotica. Ma possiamo anche dire pornografica. In ogni numero, un racconto zozzo da mondi che speriamo esistano davvero e le foto sexy scattate da qualcuno che vorresti ti conoscesse. In più, una playlist da sesso come si deve.

The Passenger

The Passenger

The Passenger è un progetto della casa editrice Iperborea, un libro-magazine «per esploratori del mondo» che ospita long read, inchieste, reportage e saggi a tema geografico: ogni numero racconta un paese diverso, e con esso i suoi abitanti.

Quanto

Quanto

Quanto è un universo futuro in cui l’arte è ciò che distingue l’uomo dalla macchina e lo rende imprescindibile nell’ecosistema universale. Al suo interno trovate un racconto accompagnato da sette illustrazioni, su carte pregiate e inchiostri stregati.

Radio Busta

Radio Busta

Radio Busta è un laboratorio artistico militante: nasce con l’intento di dare il giusto spazio agli esordienti all’interno del panorama editoriale italiano. La speranza del progetto è di diventare un rifugio sicuro per le migliori giovani voci letterarie, proprio attraverso le loro parole.

RVM Magazine

RVM Magazine

RVM Magazine è un quadrimestrale indipendente dedicato alla fotografia narrativa e al racconto per immagini. Già attivo tra 2007 e 2014, è tornato in libreria nel dicembre 2017. È edito dalla casa editrice RVM Hub, che cura anche il blog Shots&Murmurs di cultura fotografica.

La Seppia

La Seppia

La Seppia nasce dall’idea di sei ragazzi di Udine e provincia, con l’obiettivo di dare vita a nuove collaborazioni e di trovare dei lettori per i suoi autori. Contiene racconti e poesie inediti e un inserto di approfondimento artistico.

settepagine

settepagine

settepagine è un periodico a carattere antologico, quadrato e colorato, che raccoglie testi di autori emergenti e non del panorama contemporaneo. Dietro settepagine c’è lo studio editoriale settepiani e la sua redazione.

Lo Spunk

Lo Spunk

Lo Spunk è un giornale trimestrale per bambini dai 6 ai 10 anni, dove si incontrano storie da leggere, fumetti, rubriche di cucina, viaggi e molto altro. Ispirato al misterioso oggetto di Pippi Calzelunghe, Lo Spunk vuole essere uno spazio per tutti, in cui ognuno possa trovare ciò che cerca o incontrare ciò che non avrebbe mai cercato.

StreetBook Magazine

StreetBook Magazine

StreetBook è una rivista free-press basata a Firenze, incentrata su narrativa inedita, poesia, grafica, illustrazione, street-art e approfondimenti culturali.

Tre racconti

Tre racconti

Tre racconti è una rivista letteraria che dà spazio alle storie brevi e alle voci nuove. I suoi nove lettori forti hanno un debole per la forma racconto, e ogni tre mesi pubblicano un numero digitale con tre racconti inediti di autori emergenti. Oltre a questo è anche un sito web di approfondimento con articoli, rubriche e interviste dedicate al mondo del racconto.

Tropismi

Tropismi

Tropismi è un progetto di web editing e di scrittura, tra il giornalismo,  la letteratura e la critica − nato dall’idea e dalla collaborazione di giovani provenienti da tutta Italia ma che si sono incontrati nel suo cuore, Bologna, e che al contempo non smettono di viaggiare, anche oltre i confini nazionali.

Una parola al giorno

Una parola al giorno

Una parola al giorno è un sito che dal 2010 propone quotidianamente un nuovo termine, spiegato e commentato nei suoi significati ed etimologia, nelle sue storie, nelle sue sfumature. L’idea è quella di raccogliere e riscoprire parole belle e poco conosciute, parole che usiamo nel quotidiano ma di cui ignoriamo il potenziale originale.

 


Ecco le case editrici che parteciperanno all’edizione 2019 di Firenze RiVista:

66thand2nd

66thand2nd

Nel nome della casa editrice romana 66thand2nd c’è un vero e proprio contatto: è infatti l’incrocio tra la Sessantaseiesima Strada e la Seconda Avenue, a Manhattan, dove gli editori hanno creato il primo nucleo del loro progetto editoriale.

Alter Ego

Alter Ego

I romanzi di Alter Ego raccontano gli uomini e le donne di oggi, noi, la nostra società; attraverso l’utilizzo di vari generi letterari, riservano una particolare attenzione al tema del “doppio”.

Armillaria

Armillaria

Armillaria prende il nome dall’armillare, che indica un oggetto circolare: la sfera armillare è quindi un’istantanea sulla diversità. Si occupa di ripescaggi, riportando sul mercato opere del (tra)passato non più disponibili o inedite, con l’obiettivo di intercettare il lettore curioso e di accompagnarlo seriamente nella scoperta dei testi.

Autori Riuniti

Autori Riuniti

Autori Riuniti è una realtà editoriale fatta di soli autori, che si impegnano a ricoprire ogni singola mansione di una casa editrice.

Bacchilega

Bacchilega

Bacchilega è una casa editrice che fa capo alla Corso Bacchilega Cooperativa di Giornalisti di Imola. È specializzata in storia e saggistica (in particolare sulla Seconda guerra mondiale), cultura e tradizioni della Romagna, narrativa contemporanea, libri per bambini.
Black Coffee

Black Coffee

Black Coffee è una casa editrice indipendente dedicata alla letteratura nordamericana contemporanea. Il suo obiettivo è dare risalto ad autori esordienti recuperando al contempo opere inedite o ingiustamente dimenticate, con particolare attenzione alle realtà indipendenti più coraggiose, alle voci femminili e alla forma del racconto.

Del Vecchio Editore

Del Vecchio Editore

Casa editrice indipendente di progetto, Del Vecchio Editore propone libri di grande significato, senza limitazioni cronologiche o geografiche, ma con una decisa attenzione al Novecento e alla contemporaneità.

Edizioni Spartaco

Edizioni Spartaco

Edizioni Spartaco, casa editrice indipendente fondata nel 1995 a Santa Maria Capua Vetere, dal 2003 ha solcato il mare della distribuzione nazionale.

effequ

effequ

effequ è una casa editrice indipendente di Firenze, nata a Orbetello, nel cuore della Maremma toscana. effequ pubblica libri che non c’erano, e nel logo ha una garzetta, piccolo trampoliere tipico della laguna di Orbetello, nell’atto di prendere il volo, ancora con le zampe nell’acqua. Così effequ prende il volo, senza mai dimenticare l’acqua e le radici da dove è partita.

Giulio Perrone Editore

Giulio Perrone Editore

Giulio Perrone Editore, realtà dell’editoria indipendente romana, ha tra gli obiettivi la contaminazione fra arti e linguaggi.

GonZo Editore

GonZo Editore

GonZo Editore è una casa editrice fiorentina, fatta di passione, indipendenza, contaminazione. Propongono storie, pensieri e piccole divagazioni, sempre con la voglia di provocare il lettore e farlo uscire dal suo torpore.

Jimenez

Jimenez

Jimenez è una casa editrice indipendente nata nel 2018 a Roma. Tra le sue pubblicazioni trova ampio spazio la narrativa contemporanea, soprattutto di lingua inglese; a questa si aggiunge una collana di saggistica straniera – memoir e saggi in ambito musicale, letterario e cinematografico – e una di saggistica italiana, crossover e pop, in cui si raccontano le connessioni tra le diverse arti.

marcos y marcos

marcos y marcos

Marcos y Marcos è una casa editrice indipendente fondata nel 1981 e diretta da MarcoZapparoli e Claudia Tarolo. Pubblica narrativa italiana e straniera, poesia e libri per ragazzi.

Racconti Edizioni

Racconti Edizioni

Racconti Edizioni è una casa editrice indipendente che pubblica solo narrativa breve (racconti e storie brevissime). È nata nel 2016 a Roma.

Rina

Rina

L’attività editoriale di Rina Edizioni si basa sull’interesse per i testi “dimenticati” o poco noti delle scrittrici tra Ottocento e Novecento. Hanno da poco intrapreso un viaggio alla (ri)scoperta dell’universo meraviglioso e interessantissimo delle scrittrici italiane, al recupero della loro voce narrativa e alla diffusione delle loro opere.

Safarà

Safarà

Lo spirito che anima la casa editrice di Pordenone Safarà è la volontà di mostrare le interconnessioni esistenti tra tutti i rami e le molte vite dell’arte della scrittura.

SUR

SUR

SUR è una casa editrice indipendente nata nel 2011, che pubblica autori di oggi e classici contemporanei. Inizialmente specializzata solo in letteratura latinoamericana, da fine 2015 propone, con la collana BIG SUR, anche traduzioni di narrativa e saggistica dall’inglese.

Toutcourt

Toutcourt

Toutcourt Edizioni è una casa editrice indipendente, con lo sguardo all’Europa, senza perdere di vista la letteratura classica e moderna del nostro paese.

Ultrablu

Ultrablu

ultrablu nasce dalla convinzione che, in campo artistico e culturale, la neurodiversità costituisce una risorsa specifica dell’essere umano, portatrice di bellezza, rinnovamento e arricchimento condiviso. L’Atelier Ultrablu permette agli artisti diagnosticati con DPS (disturbo pervasivo dello sviluppo) di condividere esperienze artistiche e interagire liberamente all’interno e all’esterno di uno spazio in cui non esiste canone per definire la normalità e l’espressione artistica.
Wojtek

Wojtek

Casa editrice indipendente dedicata alla narrativa non di genere, Wojtek Edizioni guarda a nuovi lettori, senza paura di finire in luoghi dove nessun libro è mai stato.


E con la collaborazione di:

Edicola 518

Edicola 518

Fondata nel 2016 sulle spoglie di un giornalaio storico della città di Perugia dagli artisti di Emergenze, Edicola 518 è diventata un bookshop senza eguali nel mondo. La selezione propone una scelta unica in Italia di magazine indipendenti, libri d’artista, carte anarchiche, fanzine e autoproduzioni.

Frab’s Magazines & More

Frab’s Magazines & More

Frab’s Magazines & More è un portale specializzato nella vendita di riviste indipendenti e da collezione, che accompagna alla vendita dei magazine l’organizzazione di attività legate all’esperienza nel mondo dell’arte, della cultura e dell’editoria.

Interverranno nel corso del festival anche