Ospiti

Silvia Bencivelli

Silvia Bencivelli

Silvia Bencivelli (1977) è una scrittrice. Dal 2004 collabora con varie testate come giornalista scientifica (tra le altre La Repubblica, Le Scienze, Focus) e dal 2005 lavora alla Rai come conduttrice e divulgatrice. Docente presso il master “La scienza nella pratica giornalistica” dell’Università La Sapienza di Roma, ha scritto con Francesco Paolo De Ceglia il saggio Comunicare la scienza per le Bussole Carocci. È appena uscito il suo primo romanzo, Le mie amiche streghe (Einaudi).  

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle 15.30 nell’incontro Nuovi riti, falsi miti. Scienza e pseudoscienza a confronto con Emiliano Ricci.

Leonardo Bianchi

Leonardo Bianchi

Leonardo Bianchi è laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna. Giornalista e blogger, è news editor di Vice Italia. Collabora con Valigia Blu e Internazionale. Scrive di politica, attualità e cultura anche sul suo blog La Privata Repubblica.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle 11.00 nell’incontro Dire la verità. La lotta alla disinformazione nell’era delle fake news con Arianna Ciccone e Matteo Pascoletti.

Francesca Borri

Francesca Borri

Francesca Borri (1980) è una giornalista freelance e corrispondente di guerra. Ha studiato Relazioni Internazionali, dopo un periodo nei Balcani si è occupata di diritti umani in Medio Oriente, soprattutto in Israele e in Palestina. Dalla sua copertura della guerra in Siria come freelance ha tratto nel 2014 La guerra dentro (Bompiani), tradotto in inglese nel 2016. I suoi articoli, pubblicati tra gli altri per Internazionale e Il Fatto Quotidiano, sono tradotti in 15 lingue. Il suo ultimo libro è Ma quale paradiso? Tra i jihadisti delle Maldive, uscito per Einaudi nel 2017.

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle 10.00 nell’incontro Vivere la città tra Islam e politica con l’imam di Firenze Izzedin Elzir.

Laura Catalano

Laura Catalano

Laura Catalano (1991) è produttrice e regista. Nel 2013 fonda insieme a Nicola Papagno la casa di produzione cinematografica 8 Production con una precisa finalità: sperimentare in ambito audiovisivo attraverso la contaminazione di linguaggi e generi. Nel 2017 vince il bando della Biennale College con il progetto di Virtual Reality Chromatica, presente in concorso alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle 11.30 per il Workshop di Cinema Indipendente con il collettivo John Snellinberg. Per iscrizioni info@firenzerivista.it

Arianna Ciccone

Arianna Ciccone

Arianna Ciccone è co-fondatrice e direttrice del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, giunto nel 2018 alla sua XII edizione con decine di migliaia di presenze ogni anno. Ha fondato il blog collettivo Valigia Blu che si occupa di debunking e fact-checking.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle 11.00 nell’incontro Dire la verità. La lotta alla disinformazione nell’era delle fake news con Leonardo Bianchi e Matteo Pascoletti.

Cinema America

Cinema America

Cinema America L’Associazione Cinema America nasce da un gruppo di ragazzi romani che nel 2012 ha occupato il vecchio Cinema America, nel quartiere romano di Trastevere, a rischio per la costruzione di nuovi appartamenti. Da questa esperienza di riappropriazione degli spazi culturali i ragazzi hanno creato il Festival Trastevere Rione del Cinema, che tutte le estati anima Piazza San Cosimato con migliaia di persone e ospiti nazionali e internazionali di spicco come Paolo Virzì, Roberto Benigni, Edoardo De Angelis, Radu Mihaileanu e il regista premio Oscar AsgharFarhadi.

Quando saranno a Firenze RiVista? Domenica 24 alle ore 16.30 nell’incontro I ragazzi del Cinema America con Michele Crocchiola del Cinema Stensen.

Francesco D’Isa

Francesco D’Isa

Francesco D’Isa (1980) è scrittore e artista autodidatta, dal 2001 ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero nel campo dell’arte visiva e ha esposto in gallerie d’arte in Europa, USA, Giappone, Russia e Sud America. All’esperienza del collettivo internazionale di artisti e pornostar “Pornsaints”, iniziata nel 2007, affianca nel 2010 quella di scrittore, docente di grafica e giornalista. Dal 2015 dirige L’indiscreto. Il suo ultimo libro, uscito con Tunué, è La stanza di Therese.  

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle 15.30 nell’incontro Cultura a tutti i costi con Raffaele Alberto Ventura.

Edoardo De Angelis

Edoardo De Angelis

Edoardo De Angelis (1978) è sceneggiatore e regista cinematografico. Ha diretto il grottesco dramma d’ambientazione campana Mozzarella Stories, esordio alla regia nel 2011, e Perez. con Luca Zingaretti, Simona Tabasco e Marco D’Amore, uscito nel 2014. La sua ultima pellicola è il pluripremiato Indivisibili, storia di due sorelle siamesi: Premio Pasinetti a Venezia, 6 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e 8 Ciak d’oro.

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle ore 17.30 nell’incontro Gli orizzonti del cinema italiano, con Sydney Sibilia.

Izzedin Elzir

Izzedin Elzir

Izzedin Elzir è Imam di Firenze. Originario della città di Hebron, in Cisgiordania, vive a Firenze dal 1991, dove ha studiato da stilista e dal 2001 svolge la funzione di imam della comunità islamica della città. Promotore del dialogo interreligioso, in particolare con le fedi cristiana ed ebraica, nel 2004 riceve dal Centro Studi “G. Donati” il Premio internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà. Dal 2010 è presidente dell’Unione delle Comunità e organizzazioni islamiche in Italia (UCOII).

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle 10.00 nell’incontro Vivere la città tra Islam e politica con Francesca Borri.

Lucrezia Ercoli

Lucrezia Ercoli

Lucrezia Ercoli (1988), dottoressa di ricerca in “Filosofia e Teoria delle Scienze Umane” presso l’Università di Roma Tre, dal 2016 insegna presso l’Accademia delle Belle Arti di Macerata. In qualità di direttrice artistica di Popsophia, l’associazione che organizza il Festival del Contemporaneo, si occupa di coniugare riflessione filosofica e cultura di massa. Il suo ultimo libro è Che la forza sia con te! Esercizi di Popsophia (Il Melangolo, 2017).

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle 16.30 nell’incontro Filosofia: una nuova ricerca. L’esperimento di Popsophia con Chiara Mannocci.

Filippo Ferrantini

Filippo Ferrantini

Filippo Ferrantini è un biologo ed esperto ambientale. È co-fondatore e amministratore delegato di ERSE Ecological Research and Services for the Environment. A maggio 2017 ha pubblicato per Effequ Non siamo che alberi. Saggio alla scoperta del bosco degli uomini.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle ore 15:30 nell’incontro Raccontare la natura. Proposte di avvicinamento all’ecologia, con Elisa Bresciani e Mimmo Tringale.

Marcello Fois

Marcello Fois

Marcello Fois (1960) è uno scrittore, commediografo e sceneggiatore. Delle sue numerose pubblicazioni ricordiamo Picta (Premio Calvino 1992), Nulla (Premio Dessì 1997), Memoria del vuoto (Premio Super Grinzane Cavour, Premio Volponi e Premio Alassio Centolibri 2007). È anche autore per la televisione e per il cinema, per il teatro e per l’opera. A maggio 2017 è uscito per Einaudi il suo nuovo romanzo, Del dirsi addio.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle ore 18:00 nell’incontro La nascita di uno scrittore. Trent’anni di Premio Calvino, con Carlo Loforti e Mario Marchetti.

Vera Gheno

Vera Gheno

Vera Gheno (1975) è una linguista e ricercatrice presso l’Accademia della Crusca, di cui gestisce l’account Twitter. È membro del comitato scientifico di Parole O_Stili e firmataria del Manifesto della comunicazione non ostile. A ottobre 2016 è uscito per Franco Cesati Editore il suo primo libro, Guida pratica all’italiano scritto (senza diventare grammarnazi).

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle ore 9:00 nell’incontro Il peso delle parole. Discutere su internet, con Bruno Mastroianni.

Stefania Iannizzotto

Stefania Iannizzotto

Stefania Iannizzotto è una linguista e ricercatrice presso l’Accademia della Crusca, di cui gestisce la pagina Facebook. È assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze e redattrice presso la casa editrice apice libri.

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle ore 9:30 nell’incontro La ricerca del linguaggio. Incontro con l’Accademia della Crusca, con eFFe.

Carlo Loforti

Carlo Loforti

Carlo Loforti (1987) è uno scrittore e autore per web e cinema. Nel 2013 ha pubblicato per LEIMA, con Giorgio Falgares, il saggio Suicidi d’onore. Quando i boss tradiscono il codice. È stato tra i finalisti della XXVIII edizione del Premio Calvino con il suo Il calcio è un bastardo, uscito ad aprile 2016 per Baldini&Castoldi con il titolo Appalermo, Appalermo!. A novembre 2017 uscirà il suo nuovo romanzo Malùra.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle ore 18:00 nell’incontro La nascita di uno scrittore. Trent’anni di Premio Calvino, con Marcello Fois e Mario Marchetti.

Mario Marchetti

Mario Marchetti

Mario Marchetti è il Presidente del Premio Italo Calvino, che dal 1985 viene assegnato ogni anno a un inedito scrittore esordiente. Il Premio è stato fondato a Torino da un gruppo di amici ed estimatori di Calvino tra cui tra cui Norberto Bobbio, Natalia Ginzburg e Cesare Segre.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle ore 18:00 nell’incontro La nascita di uno scrittore. Trent’anni di Premio Calvino, con Marcello Fois e Carlo Loforti.

Bruno Mastroianni

Bruno Mastroianni

Bruno Mastroianni è un giornalista e consulente di comunicazione. È autore e social media manager della trasmissione «La grande storia» su Rai 3. A giugno 2017 è uscito per Franco Cesati Editore il suo nuovo libro, La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle ore 9:00 nell’incontro Il peso delle parole. Discutere su internet, con Vera Gheno.

Gabriele Merlini

Gabriele Merlini

Gabriele Merlini (1978) è giornalista e scrittore. Ha scritto per Effequ Válecky o guida sentimentale alla mitteleuropa, uscito nel 2014. Suoi articoli sono apparsi su e-Polis, Corriere Fiorentino, Scrittori Precari. Ha collaborato alla realizzazione di numerosi eventi culturali (Caro vecchio neon, TUS e TUS2, Cafè Mitteleuropa), presentazioni letterarie e incontri. Per Effequ ha curato l’antologia Selezione naturale. Storie di premi letterari.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle 16.30 nell’incontro La palestra degli scrittori, insieme ai redattori delle riviste Effe, The FLR, L’indiscreto, CrapulaClub, StreetBook Magazine.

Matteo Pascoletti

Matteo Pascoletti

Matteo Pascoletti (1978) è giornalista e scrittore. Lavora come web content specialist per il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia e ha scritto per Valigia Blu e Ultima Pagina. Nel 2015 è uscito per Effequ I giorni della nepente, il suo primo romanzo.

Quando sarà a Firenze RiVista? Venerdì 22 alle 11.00 nell’incontro Dire la verità. La lotta alla disinformazione nell’era delle fake news con Arianna Ciccone e Leonardo Bianchi.

Emiliano Ricci

Emiliano Ricci

Emiliano Ricci (1964), dottore di ricerca in “Telematica e società dell’Informazione” presso l’Università di Firenze, dopo la laurea in fisica ha svolto numerose attività di docenza e formazione nei campi dell’informatica e delle comunicazioni, in particolare presso la Regione Toscana. Come divulgatore e giornalista scientifico ha collaborato, tra gli altri, con L’Astronomia e Le scienze. Il suo ultimo libro, scritto con Monica Marelli, è La fisica di 007 (Scienza Express, 2013).

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle 15.30 nell’incontro Nuovi riti, falsi miti. Scienza e pseudoscienza a confronto con Silvia Bencivelli.

Alexander Ricci

Alexander Ricci

Alexander Ricci è il Presidente dell’Associazione Babel International, editrice della rivista europea online Cafèbabel di cui è stato web editor nel 2013-14. Nato in Germania, è laureato in Economics and Political Sciences presso l’Università di Milano (2012). Attivo in campo giornalistico a livello italiano ed europeo, lavora come content manager e reporter presso l’osservatorio EuVisions.

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle 11.00 nell’incontro Raccontare una nuova Europa con Giulio Saputo.

Giulio Saputo

Giulio Saputo

Giulio Saputo (1989), laureato in Storia presso l’Università di Firenze, dal 2009 milita nella Gioventù federalista europea, sezione giovanile del Movimento federalista europeo fondato da Altiero Spinelli. Membro del Consiglio di presidenza del Movimento Europeo in Italia e del Comitato Federale della Union of European Federalists (UEF), è stato segretario nazionale della GFE nel biennio 2015-2017.

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle 11.00 nell’incontro Raccontare una nuova Europa con Alexander Ricci.

Sydney Sibilia

Sydney Sibilia

Sydney Sibilia (1981) è sceneggiatore e regista. Il suo esordio alla regia è la commedia di successo Smetto quando voglio, parodia del mondo universitario con la storia di un gruppo di ricercatori universitari che trasformano i loro stipendi da fame in ricchezza grazie alla produzione e distribuzione di stupefacenti. Il film ha ricevuto le nomination a migliore sceneggiatura, miglior regia e miglior film e ha dato vita a due sequel: Smetto quando voglio – Masterclass, nelle sale quest’anno, e Smetto quando voglio – Ad honorem, in uscita nel 2018.

Quando sarà a Firenze RiVista? Sabato 23 alle ore 17.30 nell’incontro Gli orizzonti del cinema italiano, con Edoardo De Angelis.

Giampaolo Simi

Giampaolo Simi

Giampaolo Simi (1965) è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista. Collabora con i quotidiani La Repubblica e Il Tirreno e con la rivista online Giudizio Universale. Ha pubblicato per edizioni Einaudi, Mondadori e Sellerio; ha vinto il Premio Lovecraft (1995) e il Premio Nino Savarese (1996), e i suoi romanzi sono stati finalisti del Premio Scerbanenco (1999, 2001) e del Premio Fedeli (2007). A giugno 2017 è uscito per Sellerio il suo ultimo romanzo, La ragazza sbagliata.

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle ore 18:00 nell’incontro Nero su bianco, con Carlo Benedetti.

John Snellinberg

John Snellinberg

John Snellinberg è un collettivo di autori cinematografici pratesi. L’esordio alla regia è nel 2010 con La banda del brasiliano, film a basso costo ispirato ai poliziotteschi italiani, nel 2014 la commedia a episodi Sogni di gloria, ultima pellicola interpretata dal grande attore toscano Carlo Monni. Sogni di gloria ha vinto il premio al miglior film al Rome Indipendent Film Festival e al World Fest International Film Festival di Houston.

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle 11.30 per il Workshop di Cinema Indipendente con Laura Catalano. Per iscrizioni info@firenzerivista.it

Gianni Tetti

Gianni Tetti

Gianni Tetti è uno scrittore, regista e sceneggiatore. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dopo l’altro, ha lavorato come sceneggiatore al lungometraggio saGràscia, per la regia di Bonifacio Angius e ha collaborato alla sceneggiatura di Perfidia, sempre di Bonifacio Angius. Per Neo Edizioni ha pubblicato i suoi racconti in I cani là fuori (2009) e i suoi romanzi Mette pioggia (2014) e Grande nudo (2016), candidato al Premio Strega 2017.

Quando sarà a Firenze RiVista? Giovedì 21 alle ore 20:00, presso la libreria caffè La Cité, presenterà il suo Grande nudo con Salvatore Cherchi in occasione della serata di lancio del festival.

Raffaele Alberto Ventura

Raffaele Alberto Ventura

Raffaele Alberto Ventura (1983), fondatore del blog Eschaton, vive e lavora a Parigi nel settore marketing della casa editrice Gallimard. Svolge attività di ricerca nei campi dell’industria culturale e della storia culturale e ha scritto, tra gli altri, per Internazionale, IL (Sole 24 Ore), Prismo, Minima&Moralia e Rivista Studio. Cura per D Editore la collana “Eschaton”. A settembre 2017 ha pubblicato con Minimum Fax la nuova edizione di Teoria della classe disagiata.

Quando sarà a Firenze RiVista? Domenica 24 alle 15.30 nell’incontro Cultura a tutti i costi con Francesco D’Isa.