Online il bando per Firenze RiVista 2018!

  • 0

Online il bando per Firenze RiVista 2018!

È online il bando di partecipazione per la rassegna culturale Firenze RiVista, aperto a riviste e case editrici e anche quest’anno patrocinata dall’Estate Fiorentina.

Firenze torna così a proporsi come punto di riferimento culturale, con un festival nato dal basso che di anno in anno si fa sempre più ricco con sempre più importanti collaborazioni. La quarta edizione di Firenze RiVista si terrà dal 21 al 23 settembre nello spazio de Le Murate; il tema sarà MUTAZIONI, tema attualissimo e ampio che si vedrà declinato nelle varie accezioni possibili: politiche, sociali, culturali, letterarie.

Importante novità della nuova edizione sarà la presenza della piccola e media editoria.

Riprendendo le fila di “Codice a sbarre”, iniziativa dedicata alle medesime realtà e tenutasi nel 2013, il nuovo bando prevede infatti la possibilità di presenziare allo spazio fieristico loro dedicato: un modo per scoprire nuove e appassionanti letture, arricchendo il panorama culturale e dando visibilità agli editori meno presenti negli scaffali delle librerie.

Il programma, che uscirà in forma completa in agosto, è ricco di eventi: si segnalano, tra gli altri, gli incontri con Violetta Bellocchio, scrittrice; Beatrice De Vela di Pasionaria.it, una delle curatrici del libro #QuellaVoltaChe. Storie di molestie (ManifestoLibri); le lectiones magistrales di tre eminenti docenti dell’Università di Firenze e l’incontro con “Passato e Presente”, importante rivista di storia contemporanea.

Chiaramente il ruolo di protagonista spetterà al mondo delle riviste, fiorentine e nazionali: saranno infatti presenti anche numerosi magazine cartacei e online diffusi in tutta Italia, per citarne alcuni effe, Not – nero on theory, Freeman’s, l’Indiscreto, The FLR.

Firenze RiVista rinnova anche quest’anno la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti  Accademia della Crusca e premio Italo Calvino, cui si aggiungono i preziosi contributi della Fondazione Robert Kennedy, e del Festival del giornalismo culturale. Sono in programma inoltre eventi in collaborazione con l’associazione Fiesolana 2b (ex-Libreria delle donne), il Caffè letterario e La Nottola di Minerva e il festival L’eredità delle donne curato da Serena Dandini.

La scadenza del bando di iscrizione è il 29 luglio, sia per gli editori che per le riviste. 

Leggi qui il Regolamento FiRiv18
Scarica qui il Modulo di iscrizione FiRiv18

Affrettatevi, le iscrizioni chiudono il 29 luglio!
Firenze RiVista aspetta anche voi!

Per qualunque informazione scrivere a info@firenzerivista.it
o chiamare il 3348268173