Firenze Rivista 2019 – Contatto

Si è svolta dal 20 al 22 settembre 2019 la quinta edizione Firenze RiVista, il festival (organizzato dall’Associazione Culturale L’Eco Del Nulla in collaborazione con le case editrici fiorentine Black Coffee e effequ) che da anni fa incontrare nel capoluogo toscano letteratura, giornalismo, arti visive e spettacolo.

La quinta edizione, a tema Contatto, si è tenuta, come da tradizione ormai, nel complesso delle Murate, area centrale della città che comprende lo spazio Progetti Arte Contemporanea, il Caffè Letterario e la RFK International House – Fondazione R. Kennedy per i diritti umani.

Anche per l’edizione 2019 Firenze RiVista ha confermato le collaborazioni con realtà di spicco del panorama culturale toscano e nazionale con cui la manifestazione lavora ormai da anni come l’Ordine dei Giornalisti, il Festival del Giornalismo Culturale e il Premio Italo Calvino, impreziosite dalla collaborazione con l’Accademia della Crusca e il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze.

Per la sua quinta edizione, Firenze RiVista ha offerto, oltre a un’area espositiva comprendente più di 40 stand tra case editrici e riviste, un programma interdisciplinare, pensato per adulti e bambini, e una serie di incontri sulla traduzione letteraria con focus su diverse lingue – tra gli ospiti Ilide Carmignani (Bolaño, Márquez, Sepúlveda) per lo spagnolo, Lorenzo Flabbi (Annie Ernaux, Apollinaire, Rimbaud) per il francese e Martina Testa (Foster Wallace, Zadie Smith, Cormac McCarthy) per l’inglese.