Cos’è Firenze RiVista

Quasi un manifesto

Le riviste sono occhi e orecchie della società. Non nascono nel vuoto: hanno bisogno di un territorio, di impegno e idee. Hanno bisogno del mondo. Ma quel mondo contribuiscono anche a crearlo, scoprendo nuovi aspetti, nuovi punti di vista, nuovi attori e nuove tematiche. Lo rendono meno banale e ce lo fanno vedere nella sua grande e multiforme complessità. Sono produttrici di cultura, lavorano dal basso, rendono visibile quello che è informale, nuovo, all’inizio. Ma sono, loro stesse, fragili, esposte ai venti della crisi, alla scarsità di investimenti culturali ormai strutturale in Italia.
Firenze RiVista è una possibile risposta, un modo di unire le riviste fiorentine e presentarle alla città e al pubblico, ognuna con la propria specificità, ma vicine nello sforzo di raccontare il territorio in cui operano e ragionare con la parte più viva e attiva del mondo culturale. Firenze RiVista vuole diventare un punto di riferimento annuale per la scena culturale, un luogo di riflessione e di creazione di idee. Siamo convinti che mettere 11 riviste insieme porterà 111 nuovi progetti. Crediamo che il tutto sia più della somma delle parti. Vogliamo che Firenze valorizzi la cultura che produce piuttosto che lamentarsi di non produrne di migliore. E vogliamo iniziare da noi, le riviste di Firenze e del suo territorio. Lavoriamo insieme per essere più forti.

Dai vostri carissimi, 404: file not found, A few words, Con.tempo, Florence is You, FUL, L’Eco del Nulla, Lungarno, Riot Van, The Florentine, Three Faces e Toc toc Firenze